Scuola dell'Infanzia e Nido Integrato

La Scuola dell’Infanzia e Nido Integrato "Giovanni XXIII" :

• è paritaria con delibera del 28 febbraio 2001 prot. n. 488/4831, secondo la normativa dettata dalla Legge 10 marzo 2000 n. 62, corrisponde agli orientamenti generali dell'Istruzione, è coerente con la domanda formativa delle famiglie e caratterizzata dai requisiti fissati dalla legge;
  • è parrocchiale, così chiamata dalla riforma dell'autonomia scolastica e impegnata a trovare vie e metodi appropriati, rispettosi della Scuola e delle realtà educative territoriali che interagiscono con essa, famiglia in primo luogo. In questo quadro la Scuola svolge una vera funzione di ponte tra famiglia - scuola - comunità offrendo quel servizio educativo che da essa si attende la comunità cristiana che l'ha voluta.

Sorge in prossimità della Scuola Primaria “DELLA VITTORIA”, della Palestra di quartiere, della Chiesa e del Centro Parrocchiale.

Si accede ad essa da via Ca’ Rasi, laterale di via Romana Aponense, asse principale della zona Mandria.

E' una Scuola paritaria con Nido Integrato accreditato dalla Regione Veneto con il seguente punteggio :

100/100 per il triennio 2016 - 2019

100/100 per il triennio 2013 - 2016

100/100 per il triennio 2010 - 2013

La Scuola è convenzionata con l'Università di Padova e collabora attivamente con il Dipartimento di Psicolgia dello Sviluppo e della Socializzazione dell'Università di Padova. La scuola sta sperimentando il modello B612. Ideatore scientifico: prof.ssa Daniela Lucangeli, ideatore didattico prof.ssa Patrizia Granata.

E’ un edificio accogliente con ampi e luminosi spazi sia interni che esterni.

• Un corridoio atrio
  • Laboratori didattici, sale per la nanna
  • Salone per attività motorie e ludiche

aula arancione

• Sala ristorazione
  • Servizi igienici (due plessi)
  • Guardaroba docenti + servizi igienici
  • Cucina + dispensa
  • Segreteria – Direzione
  • Lavanderia – stanza per materiale di facile consumo.

Salone e angoli strutturati:

• favoriscono l’acquisizione di comportamenti autonomi (sono in grado di fare da solo);
  • rafforzano l’autostima (faccio cose utili),
  • incentivano le competenze cognitive (capisco le cose);
  • sollecitano alla comunicazione e alla relazione interpersonale (rispetto le regole, esprimo idee, sentimenti);

"Una scuola per bambini e non bambini per la scuola". Tutti gli spazi sono pensati per accogliere i bambini con i loro bisogni.

MATERIALE DIDATTICO: utilizzato per potenziare le funzioni cognitive ed emotive di ogni singolo bambino.

RISORSE MATERIALI

La Scuola è dotata di sussidi soddisfacenti:

• Stereo – DVD
  • Radio – televisione – video
  • Registratori
  • Fotocopiatore
  • Microfoni
  • Macchina fotografica
  • Telecamera
  • Fax
  • Computer – e-mail – casella di posta elettronica
  • Pos